100 invenzioni


Progettare e risolvere problemi fa parte della natura dell’uomo. Le grandi scoperte, in ogni campo, sono state spinte dalle forti motivazioni di chi le ha realizzate. Quali sono state le esigenze che hanno spinto i grandi inventori a ideare e progettare strumenti in grado di risolverle? E, nella vita quotidiana, quali sono i problemi a cui vale la pena trovare una soluzione?

Il Laboratorio 100 Invenzioni ha l’obiettivo di sviluppare la sensibilità necessaria per individuare i problemi da risolvere. Si parte dalla centratura dell’obiettivo e dall’analisi delle conoscenze in merito alle più importanti invenzioni. Dal confronto di ogni studente con il suo mondo di riferimento e dalle proprie esperienze quotidiane, nascono poi le diverse visioni che vengono messe in circolo, condivise. L’invenzione delle App risulta quella che, più di tutte, ha cambiato il nostro approccio alla tecnologia.

Dopo una fase di allontanamento dal cuore del Laboratorio per allargare lo sguardo verso altri mondi, funzionale a fornire input e stimoli nuovi in maniera trasversale e divergente, si approda alla fase finale. Gli studenti sintetizzano tutti gli elementi ottenuti nelle fasi precedenti nel concept. Divisi in Gruppi di lavoro applicano le proprie competenze per la risoluzione dei problemi. Il risultato finale è Invention Pedia: l’App per visualizzare le proprie invenzioni, dal telefono fotovoltaico al braccialetto Ricorda tutto…


KC LUDUM School
Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559091
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 36559091

Iscriviti alla newsletter


Annulla