Spazi e servizi


Sede

Dopo un lungo periodo di ricerca a MIlano, la scelta della sede scolastica è ricaduta su l’immobile di via dei Fontanili, le cui mura sono la testimonianza di una storia in continua evoluzione, in una città che riesce a cambiar pelle continuamente adattandosi e anticipando le sfide future. Prima cascina e successivamente edificio industriale, l’immobile è stato oggetto di una ristrutturazione radicale che comunque non ne ha intaccato l’impianto originario. Oggi possiamo affermare fieramente che laddove un tempo si costruivano i motori, si formano i cervelli del futuro.

2.000 mq tra aule e laboratori dove le menti del futuro vengono continuamente stimolate ad attivare la loro creatività per trovare soluzioni semplici a problemi complessi.

L’immobile si sviluppa su due piani per una superfice totale di 2000 mq. Al piano terra sono ubicati il nido e la scuola dell’infanzia e alcune aule della scuola primaria, nonché il cortile. Al primo piano sono ubicati le altre aule per la scuola primaria e quelle di nuova realizzazione che verranno destinate alla scuola media.

Al piano -1 troviamo una piccola palestra e uno spazio laboratori per attività legate ai linguaggi visivi, al gioco della sabbia e alla modellistica. All’ultimo piano è collocato un terrazzo di copertura destinato alle attività didattiche all’aria aperta.

Cucina

Presso la sede di via dei Fontanili disponiamo di una cucina interna per la preparazione di pasti espressi, secondo una tabella dietetica stagionale che si ripete ogni 4 settimane. Proponiamo un’alimentazione, semplice e salutare che privilegia prodotti stagionali e che contempla:

  • ore 10/10.30, secondo le età, snack
  • ore 12/13, secondo le età, pranzo
  • ore 15.15, snack

È possibile richiedere diete speciali per intolleranze o allergie o per ragionio etico-religiose.

School Bus

Per supportare i genitori negli spostamenti tra scuola e casa, disponiamo di un servizio school bus che viene gestito dor to dor ad orari prestabiliti. Lo school bus e un piccolo van di supporto fanno servizio in tutto il comune di Milano e in alcuni comuni della provincia, previa verifica della disponibilità.

Tenute scolastiche

I nostri studenti indossano una tenuta scolastica in quanto crediamo che ciò sia una dimostrazione del senso di orgoglio che i bambini hanno nei confronti della loro scuola e che ciò li incoraggi a sentirsi come "ambasciatori della scuola" all'esterno. Ciò sviluppa lo spirito di comunità e incoraggia i bambini ad avere rispetto reciproco e fare gioco di squadra come accade nelle squadre sportive. Riteniamo allo stesso tempo che ciò sottolinei la distinzione tra la scuola e casa; se uno studente si veste e vive da studente è più probabile che agisca come uno studente. Viene anche facilitata la riconoscibilità fuori dalla scuola con un maggiore livello di sicurezza durante le gite scolastiche. Inoltre l’adozione della divisa riduce la possibilità per i bambini di sviluppare atteggiamenti giudicanti nei confronti dei compagni. E' opinione di alcune persone che una tenuta scolastica mortifichi la personalità e la creatività dei bambini ma, al contrario, riteniamo che stiamo dando loro l'opportunità di capire che l'unicità e l'individualità del singolo vanno oltre l'apparenza esterna e gli abiti indossati.


KC LUDUM School
Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559091
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 36559091

Iscriviti alla newsletter


Annulla